Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

Turismo d’Italia – TusciaTimes.eu (.it)


di VINCENZO CENITI –

CIN PER GARANTIRE TRASPARENZA Da quando vennero aboliti gli Enti Provinciali per il Turismo (fine anni Novanta), il comparto delle attrezzature ricettive (alberghi, affittacamere, ostelli, parchi di campeggio, villaggi turistici ed altro) andò in crisi poiché nessuno provvedeva più a fornire alle Questure il cosiddetto attestato di classifica alberghiera o extra-alberghiera a garanzia dei requisiti posseduti. Dopo oltre 25 anni di totale assenza di normative che certificassero le caratteristiche tecniche dell’immobile destinato alla ricettività, il ministero del Turismo ha finalmente affrontato il problema con il Cin (Codice identificativo nazionale) da richiedere secondo un’istruttoria online su apposita piattaforma del ministero e che garantisce l’identità della struttura. Al momento lo stesso ministero informa che il Cin è stato richiesto dall’80% dell’universo ricettivo. E’ un buon risultato che contribuisce – come commentato da Federalberghi – a dare certezze e contenere l’abusivismo. Si consideri che il patrimonio ricettivo italiano dal Novanta ad oggi ha accolto altre modalità di ospitalità come i cosiddetti affitti brevi che hanno reso più complesso e meno trasparente il mondo dell’accoglienza. Fa ben il ministro a rivendicare questo risultato ritenendolo una riforma epocale. L’impegno deve essere ora quello di monitorare l’evoluzione del comparto, controllare le cessazioni e le new entry ed evitare forme devianti in fase di applicazione come quella – segnalata da Federcontribuenti – che rivendica la possibilità di aderire al Cin per gli affitti brevi. a chi possiede multiproprietà. Per la Federazione, l’innovazione introdotta con il Cin, pur pensata per garantire trasparenza e regolarità, rischierebbe nei fatti di diventare un boomerang se non viene adattata per includere tutte le realtà del settore immobiliare

BALNEARI AL BIVIO Vendere o tentare la ““carta” dei bandi? E’ il dilemma dei balneari che si stanno preparando al prossimo futuro, dal momento che entro il 30 giugno 1927 dovranno avviarsi le procedute (da espletarsi entro 3 mesi) per le nuove assegnazioni. In Versilia, uno dei mercati più appetibili di Europa, si è già avviata una corsa all’investimento con l’acquisizione di “bagni” anche storici da parte di imprenditori italiani e stranieri. A Forte dei Marmi sarebbero stati messi in vendita una decina di “bagni” con prezzi da 2 a 5 milioni di euro. Intanto molti stabilimenti si stanno mettendo in regola col digital. Sarebbero 2.500, su un totale di 7.200 – secondo l’Osservatorio Spiagge.it – gli esercizi che hanno già adottato soluzioni digitali per la gestione delle spiagge e 1.800 quelli che hanno registrato nel corso della stagione 2024 almeno una prenotazione online. Emerge che il 35% in più dei bagni utilizza un software di gestione del booking; e che il canale online per la prenotazione di ombrelloni registra il 2% della spesa estiva per il noleggio di servizi balneari in Italia, con un volume superiore ai 50 milioni di euro. Per il 2026 si stima che oltre il 50% degli stabilimenti utilizzerà una soluzione gestionale web

SORI D’ITALIA AD AGRIGENTO Si fa subito sentire Agrigento neo Capitale italiana della Cultura 2025 con l’inaugurazione a Villa Aurea (all’interno del Parco Valle dei Templi) della mostra prodotta da Consorzio Progetto Museo ‘I Tesori d’Italia – Il ‘900 delle Fondazioni. Da Giorgio De Chirico a Lucio Fontana’ (fino al 2 giugno). Curata da Pierluigi Carofano e Anna Ciccarelli, è un viaggio artistico tra le regioni d’Italia e accompagna i visitatori in un viaggio attraverso la storia dell’arte italiana: 25 opere di 22 artisti di tutte le 20 regioni dell’Italia. Dal Naturalismo e al Verismo, di Francesco Michetti (Abruzzo), Antonio Mancini (Lazio) e di Vincenzo Gemito (Campania) e di Giuseppe De Nittis (Puglia), al Divisionismo di Giuseppe Pellizza da Volpedo (Piemonte), di Angelo Barabino (Liguria) e di Umberto Boccioni (Calabria), passando dal Secondo Futurismo, di Fortunato Depero (Trentino) e di Ivo Pannaggi (Marche), alle visioni metafisiche di Giorgio Morandi (Emilia), Giorgio De Chirico (Italia), di Mario Sironi (Sardegna) e di Filippo de Pisis (Romagna). Si prosegue dal Neorealismo di Renato Guttuso (Sicilia), per il Cubismo di Gino Severini (Toscana), l’Arte informale di Emilio Vedova (Veneto), di Afro Basaldella (Friuli-Venezia Giulia) e di Alberto Burri (Umbria), lo Spazialismo di Lucio Fontana (Lombardia) e, infine, il New Dada di Gino Marotta (Molise), Francesco Nex (Valle D’Aosta), fino all’Astrattismo di Carla Accardi (Basilicata), presente con un’opera inedita.

NAPOLI. BELLE EPOQUE AL GAMBRINUS Il Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio della belle epoque partenopea e salotto letterario, oggi gestito da Massimiliano Rosati, torna agli antichi splendori con un programma di restauro concordato con la competente Sovrintendenza. Dal 17 gennaio sono stati riaperti alcuni saloni storici chiusi alla fine degli anni Trenta, mentre continuano gli interventi di ristrutturazione senza tuttavia privare l’accesso alla clientela e ai turisti. La sua costruzione risale al 1890 su progetto di Antonio Curri con l’apporto di decine di artisti tra scultori e pittori. La notizia è un segnale incoraggiante per una città che vuole recuperare la sua immagine di città culturale a livello europeo .

MARCHE COMMISSION Film e sceneggiati televisivi sono il mezzo più immediato per raccontare e promuovere una città : : paesaggio, arte, ambiente, cucina, modi di vivere e di essere. Ce lo hanno dimostrato negli ultimi tempi film come Il Postino (Procida) e le fiction televisive del Maresciallo Rocca (Viterbo), Don Matteo (Gubbio e Spoleto), Imma Tataranni (Matera) e quelle di Montalbano (paesi del ragusano). Gli esempi sono infiniti. In questo panorama si fa largo la regione Marche che con il Film Commission diretto da Francesco Gesualdi offre agli spettatori continue emozioni a margine di racconti ambientati ad Ancona (dove recentemente è stato girato “Io e te dobbiamo parlare”), Recanati e dintorni (con lo sceneggiato su Leopardi) e le produzioni in preparazione a Senigallia ) .

Conto e carta difficile da pignorare

anche per aziende e pos

TURISMO CRESCONO LE ASSUNZIONI Il lavoro nel turismo prende quota come dimostra il mezzo milione di assunzioni previste nel solo mese di gennaio, cifra che sale a circa 1,4 milioni per il prime trimestre 2025. Le opportunità di recruiting – come si legge in una nota Excelsior di Unioncamere – aumentano per i candidati sotto i 30 anni. Per 148mila assunzioni programmate a gennaio (30%), le imprese manifestano infatti una preferenza per i giovani e in questo caso particolarmente alte sono le opportunità nel settore turistico (41,8%), superato solo dal comparto finanziario con il 43,1%, mentre l’informatico si attesta al 40,7%.

AL BANDO LE RECENSIONI FALSE E’ stato avviato l’esame preliminare del ddl che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false. che nel turismo creano molti problemi e disagi agli utenti e ai gestori dell’accoglienza, ristoratori e albergatori soprattutto. Potranno rilasciare una recensione – si legge nel ddl – solo i consumatori che dimostrano la propria identità e l’effettivo utilizzo di un servizio o prodotto. I commenti dovranno essere dettagliati e pertinenti e pubblicati entro quindici giorni dall’utilizzo del servizio o dall’acquisto del prodotto. Le strutture recensite hanno il diritto di replicare alle recensioni e di richiedere la cancellazione di quelle false, ingannevoli, non veritiere o eccessive, o di quelle non più attuali (oltre due anni) o relative a situazioni modificate. Il ddl vieta l’acquisto e la vendita di recensioni, anche tra imprenditori e intermediari, l’attribuzione di recensioni a prodotti o servizi diversi da quelli effettivamente valutati, e la promozione o il condizionamento delle recensioni tramite incentivi. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) definirà codici di condotta per i gestori delle piattaforme online e i soggetti attivi nella diffusione di recensioni, per garantire l’identità dei recensori, la loro autenticità,, la trasparenza e l’imparzialità nella gestione e dettagli utili per il contraddittorio. L’ Agcom vigilerà sul rispetto di queste norme e potrà sanzionare le violazioni. Le nuove disposizioni non si applicano alle recensioni già pubblicate prima dell’entrata in vigore della legge.

TTG EXPO 2025 “L;a manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale” è il tema del TTG 2025 in programma a Rimini Expo Cnttre dall’8 al 10 ottobre. Partecipano gli operatori internazionali e i key player delle principali aziende del comparto: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative. Il TTG sarà come sempre un laboratorio di idee per operatori turistici di tutto il mondo, fonte di informazione in cui intercettare nuove tendenze e innovazioni, format turistici e ispirazioni dei consumatori . .

DISEGNO DI LEGGE SUI CAMMINI Cabina di regia, banca dati, tavolo permanente e programma nazionale sono i cardini contenuti nel disegno di legge – all’esame delle Commissioni VII e X riunite della Camera – per lo sviluppo e la promozione dei cammini d’Italia che da tempo ricoprono un ruolo importante nella strategia di promozione degli itinerari italiani. Per il ministro Daniela Santanchè “si tratta di un grande risultato, ma anche un grande passo in avanti a supporto del turismo lento e sostenibile e della scoperta dei territori più nascosti della nostra Nazione, che sono custodi di tradizioni autentiche, quanto vettori in grado di incentivare il processo di destagionalizzazione del turismo” .

WTE A ROMA Roma ospiterà il 25 e 26 settembre 2025 la 16^ edizione del l World Tourism Event for World Heritage Sites (Wte) unico evento dedicato alla promozione turistica dei siti patrimonio mondiale Unesco. In programma workshop b2b (25 settembre) riservato a buyer internazionali, selezionati in collaborazione con Enit e a seller italiani che abbiano sede e operino nelle aree inserite nella World Heritage List Unesco e che intendano promuovere il territorio, le strutture ricettive, le esperienze, la cultura di tali aree. Specifici fam trip per operatori e giornalisti allo scoperta di Roma e del Lazio. Inoltre conferenze ed incontri a tema

PROROGHE BANDI MINISTERO TURISMO Il ministero del Turismo comunica che i termini di presentazione delle domande per la costituzione del Polo Nazionale Strategico del Turismo di Alta Formazione sono stati prorogati al 14 febbraio 2025. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec). Prorogati anche al 22 gennaio 2025 i termini per partecipare al bando riguardante la creazione e la riqualificazione di aree di sosta a fini turistici. Ad oggi sono state inoltrate 209 domande e 905 sono in fase di compilazione .

FINALISTE CAPITALE CULTURA 2027 Il ministero della Cultura ha reso note le città finaliste per la Capitale italiana della Cultura 2027. La giuria presieduta da Davide Desario ha indicato: Alberobello, Aliano, Brindisi, Gallipoli, La Spezia, Pompei, Pordenone, Reggio Calabria, Sant’Andrea di Conza e Savona. . :

image_pdfEsporta in PDFimage_printimage_printStampa la pagina

Condividi con:

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts









Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi