Il Ministero del Turismo ha indetto una selezione pubblica finalizzata a individuare complessivamente 10 esperti tra profili senior e junior.
Si prevede il conferimento di incarichi di consulenza, studio e supporto presso l’Unità di Missione per il PNRR e i centri di responsabilità coinvolti nella fase di attuazione delle misure di intervento PNRR in capo al dicastero.
Il compenso massimo è di 25 mila euro per i ruoli junior e di 50 mila euro per i profili senior.
Le candidature saranno accolte fino al 31 gennaio 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre
rendiamo disponibile l’avviso pubblico da scaricare.
SELEZIONE DEL MINISTERO DEL TURISMO PER ESPERTI
La selezione pubblica comparativa del Ministero del Turismo è volta a individuare 10 candidati per l’istituzione di un elenco di esperti idonei all’assegnazione di incarichi di consulenza, studio e supporto presso l’Unità di Missione per il PNRR e i centri di responsabilità coinvolti nella fase di attuazione delle misure di intervento PNRR in capo al Ministero per attività per le quali non sussistono professionalità all’interno dell’Amministrazione.
I 10 esperti, di cui 5 di livello Senior e 5 di livello Junior, sono distinti nei seguenti profili:
- esperto nel supporto giuridico amministrativo ed economico finanziario in materia di contrattualistica pubblica: n. 3 profili junior e n. 1 profilo senior;
- esperto giuridico – legale: n. 2 profili senior;
- esperto in innovazione digitale, informatica: n. 1 profilo junior e n. 1 profilo senior;
- esperto nel supporto alla predisposizione delle iniziative antifrode: n. 1 profilo junior e n. 1 profilo senior.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
I concorrenti alla selezione per esperti del Ministero del Turismo devono possedere i requisiti sotto elencati:
- essere cittadini italiani o di uno degli stati membri dell’Unione Europea, o, nel caso di loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, essere titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ai sensi dell’art. 38, d.lgs. n.165/2001;
- godere dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una amministrazione pubblica.
REQUISITI SPECIFICI
Tutti i profili saranno valutati in relazione all’esperienza lavorativa pregressa, che non potrà essere inferiore a:
- n. 3 anni nel supporto alle PP.AA. – profilo Junior;
- n. 10 anni nel supporto alle PP.AA. – profilo Senior.
Si aggiunge che i candidati devono avere una laurea nelle classi indicate nell’Avviso.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La Commissione effettua, per ogni profilo, una procedura comparativa articolata nelle seguenti 2 fasi:
- Fase A – Valutazione documentale, che consiste nella valutazione tecnica e comparativa degli ulteriori titoli di studio, nonché delle esperienze professionali maturate sulla base dei criteri indicati per ciascun profilo nell’Allegato 1 al bando, che risultano dal curriculum vitae del candidato;
- Fase B – Colloquio individuale teso a valutare le competenze ed esperienze dichiarate nel curriculum vitae, nonché l’attitudine del candidato in relazione all’oggetto dell’incarico in base al profilo di riferimento.
SEDE DELL’INCARICO, DURATA E COMPENSO
La prestazione lavorativa verrà svolta presso la sede del Ministero del turismo situata a Roma, in via di Villa Ada, n. 55, e nella sede di via Marghera, n. 2.
L’incarico di collaborazione, conferito con contratto di lavoro autonomo, avrà una durata massima di 22 mesi, non sarà rinnovabile e potrà solo essere prorogato, ove se ne ravvisi l’interesse, per il tempo strettamente necessario a completare i progetti e per ritardi non imputabili al collaboratore.
Per ciascun consulente esperto è previsto un compenso massimo (al lordo dell’IVA e di tutti gli oneri a carico del lavoratore e dell’Amministrazione previsti per legge) pari a:
- € 25.000,00 per il profilo Junior;
- € 50.000,00 per il profilo Senior.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande per essere ammessi alla selezione di esperti presso il Ministero del Turismo devono essere inviate entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2025 solo online, cliccando sul link presente in questa pagina del portale inPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS / eIDAS.
Per poter partecipare alla selezione i candidati devono disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Quanti ne fossero privi sono invitati a leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
AVVISO PUBBLICO (BANDO)
Per i dettagli della selezione di esperti PNRR al Ministero del Turismo invitiamo gli interessati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 455 KB).
Per completezza, informiamo che lo stesso è stato pubblicato sul sito web istituzionale del Ministero in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
I candidati ammessi a colloquio saranno convocati tramite PEC. I colloqui individuali avranno luogo a Roma, presso la sede dell’Amministrazione, sita in via di Villa Ada, 55.
Eventuali variazioni della data o del luogo di svolgimento del colloquio verranno comunicate mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero e, mediante collegamento ipertestuale, sul portale inPA.
Tutte le comunicazioni ai candidati previste dall’avviso, compresa la convocazione dei concorrenti ammessi al colloquio nonché l’esito dello stesso, saranno pubblicate nel Portale unico del reclutamento inPA e sul sito istituzionale del Ministero del Turismo nella sezione “Amministrazione trasparente”.
MINISTERO DEL TURISMO
Il Ministero del Turismo ha il compito di curare la programmazione, il coordinamento e la promozione delle politiche turistiche a livello nazionale, nell’ambito delle competenze attribuite allo Stato. Tale attività si svolge in stretta collaborazione con le Regioni e gli Enti locali. Il Ministero del Turismo lavora anche insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), alle Istituzioni Europee, agli Organismi sovranazionali, e alle principali Associazioni di categoria e imprese del settore.
ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E AGGIORNAMENTI
Consultate la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Può interessarvi, inoltre, leggere la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per essere informati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp, Telegram, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link