Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

PIEMONTE ECONOMY – BikeSquare lancia un crowdfunding


BikeSquare lancia un crowdfunding: dal cicloturismo nelle Langhe ora guarda all’Europa. Raccolti i primi 100mila euro

La start up innovativa nata a Novello allarga gli orizzonti. Prima piattaforma italiana dedicata al turismo con biciclette elettriche, ora grazie a un crowdfunding guarda ad Austria, Germania e Svizzera, continuando a investire nel cicloturismo in Italia e nel noleggio di e-bike per la scoperta dei territori.

Nata dieci anni fa come impresa innovativa e dal 2024 Società Benefit focalizzata sulla mobilità sostenibile e sul cicloturismo, BikeSquare ha sviluppato l’omonima piattaforma che mette in rete più di 130 punti di noleggio e-bike e 443 partner in 54 destinazioni tra Italia e Spagna che permettono di vivere un’esperienza turistica unica, all’insegna della sostenibilità, della mobilità attiva e del benessere. Sino ad oggi sono stati 14.280 i noleggi di e-bike nelle sole Langhe.

A guidare BikeSquare ci sono Massimo Infunti, Lucia Savino e Alberto Riva insieme a 11 persone dipendenti e 5 collaboratori per fornire consulenza alle aziende e ai territori su mobilità sostenibile e turismo.

I capisaldi di ogni progetto su cui BikeSquare lavora sono:

  • coinvolgimento di partner locali;
  • facilitare la collaborazione delle realtà presenti sul territorio su cui il progetto si estende;
  • aumentare i chilometri percorribili con mezzi sostenibili.

“Il crowdfunding rappresenta una sfida e soprattutto un’opportunità per confrontarci con contesti nuovi, incontrare persone e realtà che arrivano da altri mondi. Aprirsi all’investimento delle persone significa condividere un’idea, un progetto e accogliere dagli altri il sostegno, e non solo economico, per fare innovazione. È una responsabilità che vogliamo assumerci, perché crediamo in quello che facciamo e nella forza del cicloturismo e della mobilità attiva come leva di valorizzazione dei territori. Confidiamo che tante persone e realtà vedano questa opportunità come un progetto collettivo di crescita”, Massimo Infunti, Ceo di BikeSquare.

Perché un crowdfunding

Dopo anni di importante crescita in Italia, BikeSquare vuole ora espandersi all’estero per far arrivare il modello di cicloturismo e di sviluppo dei territori in Germania e in Spagna. Oltre a proporre il noleggio delle e-bike, il modello BikeSquare contribuisce a creare una rete di realtà che collaborano condividendo l’obiettivo comune dello sviluppo sostenibile della destinazione turistica.

Bonus agricoltura

Finanziamenti e contributi

Il turismo lento, tipico della mobilità attiva e del cicloturismo, permette di avvicinarsi a un’area turistica in modo rispettoso e con la curiosità di conoscere aspetti nascosti o insoliti. Per raggiungere un numero sempre maggiore di persone interessate a pedalare, BikeSquare vuole acquistare nuove e-bike, realizzare campagne di comunicazione e di marketing e implementare lo sviluppo della piattaforma, con l’inserimento di funzionalità innovative e di Intelligenza Artificiale.

BikeSquare è diventata anche membro della community #greenheroes, scelta personalmente da Alessandro Gassmann, in collaborazione con Kyoto Club, che lo ha anche anche inserito nel libro “Io e i #greenheroes”, evidenziando l’impegno e la dedizione nel promuovere la sostenibilità ambientale.

Cos’è il crowdfunding

Crowdfunding vuole dire ‘finanziamento collettivo’. La società che avvia una campagna di “equity crowdfunding” si rivolge a una ‘folla’ di investitori, investitori che possono essere anche piccoli risparmiatori.

Chi investe nella società acquista delle quote della società e diventa a tutti gli effetti socio contribuendo allo sviluppo di nuovi progetti che diversamente sarebbe stato difficile realizzare. Chi investe può vedere aumentato nel tempo il valore delle quote acquistate.

Le operazioni di crowdfunding vengono fatte utilizzando delle piattaforme certificate che si occupano proprio di equity crowdfunding. La piattaforma scelta da BikeSquare è WeAreStarting.

Perché investire

Per realizzare i progetti BikeSquare ha definito un obiettivo massimo di raccolta di 525.000 € per il round in corso.

La quota minima di investimento per ciascuna persona o azienda interessata a partecipare allo sviluppo dell’impresa è di 600€.

Sulla piattaforma è possibile analizzare la crescita di BikeSquare negli ultimi anni. Nel 2020 la società è stata valutata 1,5 milioni di euro, nel 2024 3 milioni di euro e, grazie al crowdfunding, stima di quintuplicare il fatturato nel giro di tre anni.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

La campagna resterà attiva fino a fine febbraio 2025, ma a pochi giorni dal lancio del crowdfunding, si è già raggiunta la quota di 100 mila euro investiti, un segnale di riconoscimento della vocazione “green” quale valore economico e di sviluppo.

Tra chi ha creduto sin dai primi tempi nel progetto c’è anche E.ON Energia S.p.A. – società italiana del Gruppo E.ON, gruppo energetico nato a Düsseldorf nel 2020 e tra i leader del settore in Europa, conta oggi circa 72.000 dipendenti – che detiene il 12,45% dell’azienda a seguito di un investimento di 90.000 euro eseguito nel 2019.

Un prezioso riconoscimento è arrivato nel 2020 anche dalla community #greenheroes, progetto promosso da Alessandro Gassmann in collaborazione con Kyoto Club, che ha scelto personalmente BikeSquare e lo ha anche inserito nel libro “Io e i #greenheroes”, evidenziando l’impegno e la dedizione nel promuovere la sostenibilità ambientale.

I vantaggi fiscali del crowdfunding

Chi investe tramite raccolte di crowdfunding nel capitale sociale di startup e piccole medie imprese (PMI) innovative ottiene dei benefici fiscali. Se si investe come persona fisica si ottiene una detrazione del 30% sul capitale investito, mentre se si investe come persona giuridica si ottiene la deduzione IRES pari al 30% dell’importo sottoscritto.

LINK AL CROWDFUNDING

Leggi altro in primo piano



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce