Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

“Avremmo bisogno di un aumento di circa 5-6 euro per 100 kg per coprire in parte i nostri costi”


Sembra che, nello Stato libero di Baviera, le rese delle patate quest’anno saranno leggermente inferiori. “Purtroppo, quest’anno ci sono stati diversi danni causati dalla pioggia in Baviera Centrale. Inoltre, la presenza di lumache e l’infestazione da elateridi rappresentano una sfida per i nostri coltivatori. Allo stesso tempo, i requisiti di qualità per le patate da mensa, richiesti dai retailer, continuano a essere molto rigorosi. La merce non deve presentare alcun segno di pressione o altri difetti simili. Ma l’attuale andamento dei prezzi è piuttosto deludente rispetto ai requisiti richiesti”, riassume Matthias Stelzer, proprietario dell’omonima azienda di commercio all’ingrosso di patate di Königsmoos.

Attualmente, i prezzi alla produzione per le patate da mensa prodotte a livello regionale sono significativamente inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Stelzer commenta: “Dal punto di vista del produttore, il prezzo è troppo basso rispetto agli alti costi e ai rischi. A causa delle perdite, dovrebbe essere più alto. Il fatto che le patate novelle siano generalmente più apprezzate delle patate da stoccaggio di cui abbiamo bisogno per il resto dell’anno è, a mio parere, controproducente e anche un segnale che il nostro lavoro non è sufficientemente apprezzato dal settore retail. Abbiamo anche notato che l’umore tra i produttori è piuttosto cupo”.


L’azienda Stelzer si dedica principalmente all’approvvigionamento e alla commercializzazione di patate cerose e prevalentemente cerose. Oltre ai clienti regionali, alcune patate da consumo vengono esportate anche all’estero.

Conclusione anticipata della stagione
A causa delle rese piuttosto contenute, Stelzer prevede che la stagione terminerà in anticipo. “Nel settore dell’imballaggio e della pelatura, la situazione si farà critica già a partire da aprile mentre i quantitativi destinati all’esportazione saranno probabilmente disponibili solo fino a metà marzo. D’altra parte, potremmo continuare a offrire patate da consumo regionali ai mercati all’ingrosso fino a giugno inoltrato. Negli ultimi anni, i mercati all’ingrosso hanno sempre cercato di prolungare il più possibile l’offerta di patate da mensa locali, mentre le patate novelle provenienti dall’Egitto e da altri Paesi del Mediterraneo sono servite principalmente a colmare i gap di produzione”.


I clienti di Stelzer in Germania includono mercati all’ingrosso e impianti di pelatura. Le varietà Bernina (cerosa) e Gala (prevalentemente cerosa) continuano a essere le più diffuse.

Assistenza e consulenza

per il sovraindebitamento

Molti agricoltori sono contrariati dal fatto che i rischi e i costi legati allo stoccaggio non vengano adeguatamente considerati dal settore retail. “Se il settore della vendita al dettaglio vuole continuare a offrire patate da mensa nazionali da settembre a maggio, dovrebbe riconoscerci dei supplementi di prezzo adeguati per lo stoccaggio”. Grazie a normative e contratti migliori, molti produttori si stanno già concentrando sui tuberi da industria (patatine fritte) anziché sulle patate da mensa. Questo si riflette anche nella distribuzione dell’areale: la coltivazione di patate da industria è in forte crescita da diversi anni, mentre quella di tuberi da mensa è in calo. “In pratica, servirebbe un sovrapprezzo di circa 5-6 euro per 100 chilogrammi per coprire in parte i costi”, afferma Stelzer.


La sede centrale del grossista di patate di Königsmoos, nella Baviera centrale.

Importanza delle esportazioni di patate
A causa della sua posizione geografica, tra gli altri fattori, le esportazioni hanno avuto un ruolo importante nell’industria pataticola bavarese per decenni. Le esportazioni verso l’Italia sono state un po’ limitate quest’anno, mentre si osserva una domanda alta e costante nell’Europa orientale.

“Tuttavia, la domanda è particolarmente alta per i tuberi di calibro grande, mentre quest’anno abbiamo proporzionalmente più patate di piccolo calibro”. Il grossista è critico sul futuro sia del mercato interno sia delle esportazioni. “A causa della burocrazia e delle condizioni generali, molte aziende pataticole stanno già abbandonando l’attività. Tuttavia, non bisogna dimenticare che sono proprio le imprese di medie dimensioni a produrre solitamente la qualità migliore”, avverte Stelzer in conclusione.

Per maggiori informazioni:
Matthias Stelzer
Siegfried Stelzer e.K.
Ehekirchener Str. 23
86669 Königsmoos – Germania
+49 08433 226
[email protected]



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione