Numerosi eventi in tutto il Paese per parlare della sicurezza dei minori online in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza in rete che quest’anno si celebra l’11 febbraio
È così semplice navigare sul web, saltando da un post social a un messaggio in una chat senza neanche pensarci troppo. Farlo in maniera consapevole, però, è tutta un’altra storia. Per questo ogni secondo martedì di febbraio è importante celebrare il Safer Internet Day, conosciuta in Italia anche come Giornata mondiale per la sicurezza in rete.
L’appuntamento annuale, promosso dalla Commissione europea e nato nel 2004, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sull’uso sicuro e responsabile delle tecnologie digitali. Si tratta di un giorno che racchiude in sé l’intenzione di lavorare tutti insieme verso uno spazio online sicuro per tutti, soprattutto per bambini e adolescenti. Proprio per questo motivo lo slogan (e il tema) di questa giornata è «Together for a better internet».
Gli eventi per la giornata
Quest’anno il Safer Internet Day — che non si celebra più solo in Europa, ma in oltre 180 Paesi di tutto il mondo — cade proprio martedì 11 febbraio. Ma ormai tutto il mese è dedicato ad attività, incontri e consigli per rendere il web un posto migliore dove abitare.
A partire dall’omonima iniziativa promossa dal Safer Internet Centre Italia che porta il nome di Generazioni Connesse. A partire dalle 10.30 di martedì 11 febbraio, infatti, sarà possibile collegarsi all’evento in streaming che prenderà la forma di un debate fra studenti.
Si passa poi all’iniziativa #cuoriconnessi, promossa dalla Polizia di Stato insieme a Unieuro. Martedì 11, proprio nella Giornata mondiale per la sicurezza in rete, verrà trasmesso l’evento in live streaming dalle ore 10.30 a mezzogiorno, durante il quale si connetteranno migliaia di studenti in tutta Italia. Il progetto è stato fondato per combattere il cyberbullismo e per sensibilizzare genitori, insegnanti e giovani a un uso consapevole dei dispositivi connessi in rete.
Un filo diretto fra Milano e Roma: in occasione di questa giornata, Telefono Azzurro ha organizzato un incontro a Milano (il video si può recuperare qua) e uno a Roma che si terrà martedì 11 (questo il link della diretta) per affrontare l’impatto del digitale e dell’intelligenza artificiale sui minori insieme ad esperti, aziende tech e istituzioni.
Inoltre, da un’analisi condotta da BVA Doxa proprio per Telefono Azzurro emerge che i più giovani hanno paura dei pericoli dell’intelligenza artificiale. In particolare, il 40% degli intervistati temono che un deepfake che li ritrae possa distruggere le loro relazioni sociali e la loro reputazione.
Infine, Lenovo e Telefono Amico, organizzazione no profit attiva nel settore della salute mentale, hanno presentato la campagna «Meet Your Digital Self» del progetto Work For Humanking. L’obiettivo è quello di sensibilizzare all’uso consapevole del digitale evidenziando al tempo stesso come le tecnologie (e in particolar modo l’intelligenza artificiale) possono aiutare a promuovere un cambiamento positivo. Per questo motivo e proprio in occasione del Safer Internet Day, Lenovo e Telefono Amico uniscono le forze per portare supporto e ascolto empatico a chi ha bisogno, anche fra i più giovani, grazie a un servizio telefonico e di messaggistica gratuito. Non solo: secondo uno studio commissionato da Lenovo a BVA Doxa ha evidenziato che quasi un giovane su due (45%) dichiara di percepire almeno ogni tanto una disconnessione tra la vita online e quella offline, e a causa di questa disconnessione prova solitudine, frustrazione e ansia. Nello specifico, fra gli appartenenti alla Generazione Z, quattro su dieci sostengono che sia più facile esprimersi online invece che offiline.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link