Hangzhou, 11 feb 11:31 – (Xinhua) – La città tecnologica orientale cinese di Hangzhou, sede del colosso dell’e-commerce Alibaba e della stella nascente dell’intelligenza artificiale DeepSeek, ha annunciato una serie di misure per elevare ulteriormente il suo status di hub di innovazione di alto livello.
Le misure mirano a potenziare le piattaforme di innovazione di alto livello, a promuovere il trasferimento e l’applicazione della tecnologia e a rafforzare il ruolo delle imprese come principali motori dell’innovazione tecnologica, ha dichiarato Lou Xiuhua, a capo dell’ufficio municipale per la scienza e la tecnologia, durante una conferenza stampa.
Tra le misure c’è un piano di partenariato che incoraggia la collaborazione tra piattaforme di innovazione tecnologica, università, imprese e catene industriali.
La città accelererà la costruzione di strutture e progetti fondamentali come modelli su larga scala e infrastrutture di potenza di calcolo. Verranno inoltre assegnati più voucher legati alla potenza di calcolo, ha dichiarato Lou.
Questi voucher sono uno strumento di sussidi governativi progettato per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) ad accedere a maggiori risorse di calcolo a costi inferiori, con l’obiettivo di promuovere le applicazioni innovative delle tecnologie IA e la trasformazione digitale.
Inoltre, Hangzhou avvierà un’iniziativa “IA+” per promuovere l’integrazione e l’applicazione dell’IA in tutti i settori. Introdurrà anche una riforma relativa all’applicazione dei risultati tecnologici, incoraggiando le università e gli istituti di ricerca a concedere in licenza i loro frutti tecnologici alle PMI secondo il modello “prova prima, paga dopo”.
Hangzhou, capoluogo della provincia dello Zhejiang, che è una potenza economica, si è sviluppata come un importante hub nel settore internet e tecnologico, guidando i progressi nell’e-commerce, nell’IA e nella trasformazione digitale. (Xin)© Xinhua
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link