La sua fama lo precede con un carriera costellata di successi, tra cui il Pallone d’oro conquistato nel 2000, Luis Figo all’anagrafe Luís Filipe Madeira Caeiro Figo non ha bisogno di presentazioni non è solo un calciatore ma una leggenda del calcio globale. Ha giocato nelle squadre più prestigiose dal Real Madrid al Barcellona e ha sfidato tutte le aspettative. Un successo conquistato grazie a una combinazione di disciplina, determinazione e cura in ogni minimo dettaglio, valori che lo hanno sempre guidato anche da quando, appese le scarpe da calcio, si è reinventato come imprenditore. Da sempre appassionato di moda, nel 2023 l’ex centrocampista debutta sul mercato con un brand tutto suo JF Luis Figo: un total look maschile interamente prodotto in Italia con un’impronta sartoriale che lui stesso ama definire new chicwear. Le sneakers LFS GoldGen ispirate a una scarpa da calcio completano la collezione. Oggi a distanza di due anni dall’esordio del brand e nell’ottica del total look, l’ex numero uno del calcio annuncia una nuova collaborazione esclusiva con Lozza, l’occhialeria più storica d’Italia, e ci racconta come nasce questa nuova avventura e quanto contano passione e mentalità vincente dentro e fuori dal campo.
Da dove nasce la sua passione per la moda?
Mi piace vestire bene. In passato sono stato testimonial per Armani, Brioni, Dolce e Gabbana, vere eccellenze italiane che mi hanno ispirato. Oggi porto avanti il mio progetto imprenditoriale nella moda con il mio brand LF Luis Figo mettendoci la faccia e con una grande determinazione che spero portino a risultati importanti. Insomma, ci credo molto.
Lei considera il suo brand LF Luis Figo unico, mi faccia un esempio, quali sono le caratteristiche che lo rendono così speciale? E le sue figlie le danno qualche consiglio di moda?
La collezione produce un total look posizionato in un segmento luxury interamente prodotto in Italia dedicata a un uomo contemporaneo, dinamico che vuole sentirsi elegante. Lo definirei un new chicwear funzionale, attento ai dettagli sartoriali. Le mie figlie invece sono molto appassionate di moda femminile ma trattandosi di un marchio di abbigliamento maschile, beh, non mi danno suggerimenti particolari.
Quanto Made in Italy c’è nella sua collezione? Cos’è secondo lei l’italian style?
E’ il prestigio, il know-how, l’expertise, il sapere fare le cose per bene, elementi fondamentali che concorrono nella riuscita del brand. E quindi posso dirti che c’è tutto il Made in Italy possibile in LF Luis Figo.
Da dove trae ispirazione? In che modo la sua storia e i suoi successi si raccontano nel progetto ?
Ho mille interessi. Amo il mondo dell’arte, leggere, il cinema, la famiglia, il golf, l’estate, i profumi. Davvero sono ispirato da tutto ciò che mi circonda. I miei successi sono il risultato di un lavoro costante, non mi pongo limiti, come nel calcio: dribblo, faccio cross e al momento opportuno metto in rete. Si chiama mentalità vincente. Il mio percorso sportivo mi ha insegnato a valorizzare l’equilibrio tra funzionalità ed eleganza, due elementi che sono alla base del mio brand. Questi due valori sono fondamentali per me e li ritrovo in ogni pezzo della collezione.
Lei è un idolo del calcio e un imprenditore di successo, c’è una figura che la ispira e che ammira da sempre?
Senza dubbio è Giorgio Armani, un grande stilista, un esempio di valore, di eleganza, di successo. Ho lavorato con lui in passato e sempre lui ha realizzato il mio abito di nozze e anche quello di mia moglie Helen. Per me rappresenta una figura di riferimento importante.
Veniamo a questo nuovo progetto con Lozza e con il Gruppo De Rigo. Com’è nata l’idea di creare una capsule collection con il brand di occhiali più antico d’Italia?
Lozza è’ un marchio storico di qualità raffinata e inconfondibile, che celebra l’italianità in ogni dettaglio. I modelli della capsule Lozza per LF Luis Figo completano perfettamente il concetto di total look che desideravo per la mia collezione. E poi l’esperienza con De Rigo, l’azienda produttrice, è stata davvero positiva, non solo per il risultato del prodotto ma anche per le persone. È stato un onore collaborare con la Ceo Barbara De Rigo e tutto il suo team. Persone davvero speciali.
Ci racconti la capsule Lozza per LF Luis Figo? Ha un modello preferito?
La collezione è composta da sette modelli, di cui cinque occhiali da sole e due da vista, con clip-on aggiuntivo. L’ispirazione è un omaggio all’estetica vintage, reinterpretata però in chiave moderna. La collezione Lozza x LF Luís Figo è pensata per un uomo sofisticato, che ama vestirsi elegante ma con un tocco di semplicità. Gli occhiali della capsule sono pensati per essere funzionali nel quotidiano e adattabili perfettamente alla collezione completando ogni outfit in modo elegante e coerente. Il modello che preferisco è SL2437, design sobrio e lenti sfumate sono le caratteristiche che più apprezzo oltre al fatto che mi stanno veramente bene!
Quali sono le caratteristiche dello stile Lozza che preferisce?
Mi ha affascinato l’opportunità di trarre ispirazione da così tanti dettagli distintivi del design Lozza, le decorazioni, il fregio a cinque linee oltre alle forme semplici, pulite e vintage. Sì direi che mi piace Lozza perchè è un po’ vintage come me (sorride)..mi piacerebbe essere più atrevido (audace in spagnolo) ma alla fine torno sempre al classico.
In che modo la sua mentalità vincente da sportivo influenza la sua collezione?
Credo che alla fine bisogna persistere, tenere duro, avere il desiderio di migliorare ogni giorno. Perseguire con passione i propri obiettivi e dare il meglio in ogni situazione. Devi avere fiducia nelle tue capacità, sempre.
Progetti futuri? Lei mi sembra instancabile…
È vero non mi fermo mai. Per adesso sono focalizzato nel consolidare il progetto del marchio e ottenere la fiducia dei consumatori e distributori. Poi con il tempo vorrei ampliare la collezione in altri settori in modo che LF Luis Figo venga percepito come un brand lifestyle e non solo identificato con la mia persona. D’altronde mi piacciono le sfide…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link