Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Bonus agricoltura

Finanziamenti e contributi

Dispositivi medici, la “mappa” delle aziende italiane del settore


Il settore dei dispositivi medici ha un peso tutt’altro che irrilevante nell’economia nazionale: Confindustria Dispositivi Medici, infatti, stima il suo valore complessivo in ben 18,3 miliardi di euro.

La medesima associazione appartenente a Confindustria, che ha come obiettivo quello di unire, rappresentare e valorizzare le imprese italiane del settore, ha tracciato un quadro dettagliato delle aziende che ne fanno parte, da cui sono emerse delle statistiche molto interessanti che andremo a breve a scoprire.

Dispositivi medici: una categoria di prodotti molto vasta

Prima di entrare nel dettaglio è sicuramente utile specificare cosa si intende, esattamente, per “dispositivi medici”: questi prodotti infatti, pur avendo delle finalità mediche, non vanno confusi con i medicinali.

La definizione completa di dispositivo medico è fornita nell’art.2 del Regolamento UE 2017/745, il quale rappresenta la normativa di riferimento; una norma ulteriore, ovvero il Regolamento 2017/746, disciplina invece i dispositivi medico-diagnostici in vitro.

In breve, la categoria dei dispositivi medici ingloba strumenti, apparecchiature, programmi informatici, impianti e altro tipo di prodotti destinati ad essere utilizzati sull’uomo con finalità mediche, ad esempio per eseguire dei trattamenti, effettuare diagnosi, monitorare lo stato di malattie e lesioni, reperire informazioni tramite esami in vitro e molto altro ancora.

Come si può intuire, dunque, la gamma di dispositivi medici è vastissima: dalle mascherine chirurgiche ai pacemaker, dai termometri ai misuratori di pressione, dagli apparecchi acustici alle App mediche, gli esempi sono davvero infiniti.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



























4.641 imprese attive che impiegano 117.697 lavoratori

In Italia le imprese attive nel settore dei dispositivi medici sono complessivamente 4.641 e più della metà di esse, ovvero 2.749, si occupa di produzione.

La presenza di queste realtà ha dei risvolti molto importanti in termini occupazionali: secondo le rilevazioni più recenti, infatti, i dipendenti impiegati nel settore sarebbero ben 117.697.

Per quanto riguarda le dimensioni aziendali prevalgono nettamente le PMI, ovvero Piccole e Medie Imprese, le quali rappresentano quasi il 94% del totale; si segnalano inoltre 309 realtà collocabili nella categoria delle start-up e delle PMI innovative.

Nord assoluto protagonista per numero di aziende

La distribuzione territoriale delle aziende del settore evidenzia delle differenze geografiche piuttosto marcate: il Nord Italia, infatti, recita un ruolo da assoluto protagonista, inglobando ben l’80% delle grandi aziende del settore.

Complessivamente, hanno sede nel Nord Italia 2.935 aziende di tale tipologia, e il primato regionale spetta alla Lombardia, con 1.401 aziende, seguono il Veneto con 522 e l’Emilia Romagna con 507.

Numeri inferiori nel Centro-Sud, ma non mancano le start-up

Sono decisamente più basse le cifre del Centro, con 934 aziende presenti sul territorio, le quali sono localizzate prevalentemente nel Lazio (472) e in Toscana (309).

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

È significativo, tuttavia, il fatto che nelle regioni del Centro abbia sede il 25% delle start-up nazionali, segno evidente del fatto che queste aree sono piuttosto attive dal punto di vista imprenditoriale.

A Sud e nelle Isole la presenza di aziende del settore è inferiore: nel Mezzogiorno, infatti, si contano complessivamente 772 imprese.

Sebbene in queste zone d’Italia abbia sede appena il 3% delle grandi aziende del settore, le realtà blasonate non mancano, come la “storica” Farmaceutici Damor S.p.A., titolare di brand molto noti come Fitostimoline Plus (fitostimolineperte.it): quest’azienda ha a Napoli non solo la sua sede legale, ma anche il suo sito produttivo.

Anche a Sud e nelle Isole, inoltre, è significativa la presenza di start-up: in questi territori infatti le aziende appartenenti a questa categoria sono il 4% del totale, un dato, questo, che a Nord non supera il 2%.

Per quel che concerne l’avviamento di nuove attività in questo settore, dunque, l’intera Italia dimostra di essere vivace.

Le informazioni presenti nel contenuto hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta