MAIORI. Quattro sfilate dei carri allegorici che animeranno il percorso che va da via Nuova Chiunzi al porto turistico. E poi Rosalia Porcaro con la sua dirompente comicità, spettacoli musicali, iniziative culturali e svariati appuntamenti per bambini tra cui il Family Village, un parco giochi con strutture gonfiabili uniche in Italia realizzato in via Nuova Chiunzi. È questo il canovaccio dell’articolato programma della 51esima edizione del Gran Carnevale di Maiori che prenderà il via il 16 febbraio 2025 con l’inaugurazione della mostra diffusa “Passione senza tempo” attraverso cui si racconta la storia dell’evento maiorese.
Aggiornata con nuove foto, sia delle edizioni passate che dell’ultima in cui è stato celebrato il 50esimo anniversario, l’esposizione en plein air sarà fruibile sul lungomare Amendola a partire già dalla mattinata quando è previsto il taglio del nastro.
Si apre in largo anticipo quest’anno il grande evento che animerà la cittadina della Costiera Amalfitana dove cresce l’attesa per l’esibizione dei carri allegorici e dei rispettivi gruppi di ballo (la sera del 9 marzo si procederà alla premiazione) che, per questa edizione, sfileranno, attraversando come sempre il lungomare di Maiori, in ben quattro date: 23 febbraio, 2, 4 e 9 marzo 2025 a partire dalle ore 15:30. Solo in tre occasioni (nelle domeniche del 23 febbraio, del 2 e 9 marzo) i carri allegorici stazioneranno in via Nuova Chiunzi già dalle 11:30 quando è previsto un inizio anticipato della festa.
Cinque in tutto le opere realizzate dai maestri cartapestai di Maiori sul filo conduttore della Meraviglia. Si va dal Super Mario Wonder dell’associazione Rio (un omaggio al mitico personaggio immaginario), alle musiche che hanno segnato momenti memorabili di ciascuno (Le frequenze della vita de “I Monelli”). Passando poi per l’incanto e la meraviglia del mondo vissuto attraverso lo sguardo di un bambino del carro “Sogna Ragazzo Sogna” de “I Nuovi Pazzi”, il “Piccolo Principe” dell’associazione Ads e lo spettacolo della magia proposto da “Gli Invisibili” col carro Abracadabra.
Ai cinque carri allegorici “Made in Maiori”, si unirà anche un’opera realizzata dai ragazzi della vicina Tramonti e che sfilerà per tutti e quattro i giorni in cui è prevista la festa del Gran Carnevale Maiorese riconosciuto tra i Carnevali Storici d’Italia e meritevole anche quest’anno del sostegno economico elargito dal Ministero della Cultura. A fare da cornice un programma di tutto rispetto allestito per l’occasione dal direttore artistico Alfonso Pastore su input dell’amministrazione comunale di Maiori.
«È un grande orgoglio questo appuntamento – dice il sindaco, Antonio Capone – e lo dimostra la crescita di questa manifestazione. La 50esima edizione celebrata lo scorso anno è stata la più partecipata di sempre con Maiori strapiena di persone. La kermesse ha raggiunto dei livelli eccezionali mai pensati e mai visti prima, ottenendo grandi riconoscimenti a nazionali e internazionali. Non a caso questo evento ormai fa parte dei Carnevali Storici d’Italia e questo ci dà onore e ci inorgoglisce come maioresi».
Per la 51esima edizione del Carnevale approderà a Maiori anche Rosalia Porcaro che, sabato 8 marzo (ore 21) presso il Teatro del Carnevale allestito all’hotel Pietra di Luna porterà in scena lo spettacolo «Semp’Ess». L’attrice, tra le protagoniste della fortunata fiction della Rai “Mina Settembre”, guadagnerà il palcoscenico proprio nel giorno della Festa della Donna, una data perfetta per dar vita alla sua comicità tutta al femminile.
Il sabato precedente Maiori ospiterà un altro imperdibile appuntamento: «Nostalgia ‘90» (1° marzo ore 21.30) uno show/party con musica, spettacolo, animazione a tema, allestimenti anni ‘90, scenografie, ballerine, mascotte, gadgets ed effetti speciali in programma all’anfiteatro del porto turistico con i carri allegorici a fare da scenografia. Per partecipare agli eventi, tutti completamente gratuiti, occorrerà prenotarsi sulla piattaforma www.eventbrite.it.
In mezzo, una serie di iniziative culturali e per bambini. A cominciare dalla mostra diffusa lungo tutte le aiuole del lungomare Amendola che darà risalto e nuova vita ai ricordi della collettività legati al Carnevale. Sarà questo l’evento, che il prossimo 16 febbraio, aprirà la 51esima edizione del Gran Carnevale Maiorese il cui programma si completa con l’inaugurazione, il 23 febbraio, del Family Village allestito in via Nuova Chiunzi con l’intento di ridare dignità ai giochi di strada, il Padiglione delle Meraviglie (27 febbraio al Palazzo Mezzacapo, ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.it).
E ancora: un percorso teatrale nel magico mondo del circo e della magia e il Maiori Carnival Cup, torneo di calcio giovanile e in programma presso il campo sportivo “San Martino” il 3 e 4 marzo. Completano il programma altri tre eventi: “Le Mascherine” (3 marzo ore 16 con ingresso gratuito) presso il Teatro del Carnevale dell’hotel Pietra di Luna; “Se lo sai Rispondi” (Palazzo Mezzacapo sabato 8 marzo ore 17.30); i Balli Latino Americani – Havana Dance (8 marzo ore 16.30 presso il Porto di Maiori)
Quattro, inoltre, saranno gli spettacoli pirotecnici che accompagneranno le sfilate dei carri allegorici sul lungomare della cittadina della Costiera Amalfitana. L’orario prestabilito sarà quello delle 18, quando al passaggio delle opere in cartapesta lo specchio di mare che bagna Maiori si illuminerà con le policromie prodotte dai giochi di polvere pirica.
Nei giorni del Gran Carnevale finirà in vetrina la coppa assegnata nell’ultima edizione al gruppo vincitore della 50esima Gran Carnevale: un trofeo bellissimo donato agli inizi degli anni ‘80 dall’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo al comitato organizzativo con l’intento di farlo girare ogni anno tra i vincitori. Una tradizione ripresa dallo scorso anno quando il trofeo, sottoposto ad un lungo restauro, è stato dedicato alla memoria di Roberto Di Martino e consegnato per la prima volta nelle mani dei vincitori della 49esima edizione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link