Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Finanziamo agevolati e contributi

per le imprese

Zes, al via il bonus per l’assunzione di over 35 al Sud. I requisiti e come fare domanda


Parte il bonus Zes, l’incentivo destinato alle aziende del Mezzogiorno che assumono a tempo indeterminato lavoratori over 35 disoccupati di lungo periodo.

Come si apprende da tg24.sky il decreto attuativo del 7 gennaio, firmato dalla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali e dal ministro dell’Economia, è stato pubblicato e stabilisce i criteri per l’esonero totale dei contributi previdenziali (esclusi i premi Inail) per due anni, fino a un massimo di 650 euro mensili.

La misura, prevista dal decreto Coesione, è finanziata con 591,4 milioni di euro fino al 2027, nell’ambito del Programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021-2027.

La misura mira a rafforzare i livelli occupazionali e ridurre i divari territoriali nelle regioni della Zona economica speciale (Zes) unica del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Il bonus Zes, spiega la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, “si inserisce in una strategia a 360 gradi che il governo Meloni sta portando avanti fin dall’inizio del mandato, con misure complementari tra loro, per promuovere l’occupazione, ridurre i divari territoriali e sostenere il tessuto produttivo italiano”.

Possono accedere all’agevolazione i datori di lavoro privati con un organico fino a 10 dipendenti che, tra il primo settembre 2024 e il 31 dicembre 2025, assumono personale non dirigenziale da impiegare in una delle otto regioni Zes.

Per ottenere il bonus, l’azienda non deve aver effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo o licenziamenti collettivi nei sei mesi precedenti l’assunzione.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

La domanda per il bonus Zes va fatta in via telematica: le imprese interessate devono inoltrare la richiesta all’Inps, indicando i dati di impresa e lavoratore, il tipo di contratto, la retribuzione media mensile e la sede di lavoro prevista. Il bonus non è cumulabile con altri esoneri contributivi, ma è compatibile, senza riduzioni, con la maxi-deduzione per nuove assunzioni introdotta dalla riforma dell’Irpef del 2023 e prorogata fino al 2027.

La cosiddetta “Zes unica” è stata introdotta dal decreto-legge n. 124/2023, che la istituiva a partire dal 1° gennaio 2024. Come detto comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e sostituisce le attuali Zone economiche speciali frammentate in 8 diverse strutture amministrative.

Presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e alle dirette dipendenze del Ministro con la delega alla Coesione, è istituita la Struttura di missione Zes, articolata in due direzioni generali e in quattro uffici di livello dirigenziale non generale.

La Struttura di missione è rinnovabile fino al 31 dicembre 2034 e ha i compiti di assicurare il supporto all’Autorità politica attraverso il coordinamento della segreteria tecnica con funzioni strategiche e operative, nonché all’aggiornamento del Piano Strategico Zes e promozione delle Zes. La Struttura di missione per la Zes è preposta a gestire le risorse destinate agli interventi strumentali alla realizzazione della Missione 5 Componente 3 (M5C3) – “Interventi speciali per la coesione territoriale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il coordinatore della Struttura di missione ZES, l’avvocato Giuseppe Romano, è uno dei componenti del Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell’Unione europea (COLAF), secondo quanto previsto dal del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, coordinato con la legge di conversione 29 aprile 2024, n. 56, recante: “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.

È inoltre attivo lo Sportello unico digitale per le attività produttive nella Zes. Gli imprenditori interessati a investire in qualsiasi area del Sud possono usufruire delle autorizzazioni uniche attraverso questo strumento, connesso con tutti i Comuni del Mezzogiorno.

Questa misura serve, nelle intenzioni del governo, ad aumentare l’occupazione del Meridione.

Secondo quanto rilevato dall’Istat a marzo 2024, a livello territoriale, il Mezzogiorno nel 2023 mostra l’aumento più consistente del tasso di occupazione (+1,6 punti sul 2022, arriva al 48,2%) rispetto al Nord (+1,3 punti al 69,4%).

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Tuttavia, il divario con il Settentrione resta elevato con oltre 21 punti. Il Centro Italia segna invece un aumento del tasso di occupazione di 1,1 punti raggiungendo il 65,9%. L’occupazione nel Nord, scrive l’Istat è pari al 69,4%. Il tasso di disoccupazione nelle regioni meridionali (14,0%) è circa tre volte quello del Nord (4,6%).

Prendendo dati più recenti e più generali, a dicembre 2024 – su base mensile – il tasso di disoccupazione sale al 6,2% (+0,3 punti), mentre quello giovanile scende al 19,4% (-0,1 punti).

Lo comunica sempre l’Istat, diffondendo i dati provvisori su occupati e disoccupati. Su base mensile, indica inoltre l’Istituto, l’aumento delle persone in cerca di lavoro (+5,8%, pari a +88mila unità) riguarda gli uomini, le donne e tutte le classi d’età ad eccezione dei 15-24enni. Il tasso di inattività cala al 33,5% (-0,2 punti).

La diminuzione degli inattivi (-0,5%, pari a -58mila unità) coinvolge entrambi i generi e i 25-49enni, mentre si registra un aumento nelle altre classi d’età. Invece, rispetto a dicembre 2023, diminuisce il numero di persone in cerca di lavoro (-11,8%, pari a -213mila unità) e cresce quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+1,4%, pari a +167mila).





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi