Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Perché Xi riesuma Jack Ma? Report Economist


Jack Ma, fondatore di Alibaba, ha ricevuto la versione moderna di un’epurazione nel 2020. Adesso, però, sembra essere di nuovo gradito al Partito comunista cinese. Cos’è successo? L’approfondimento dell’Economist.

Il Partito Comunista Cinese ha una storia di epurazioni e poi di riammissioni di alti funzionari. Deng Xiaoping fu epurato tre volte prima di guidare il Paese fuori dal maoismo alla fine degli anni ’70. Alcuni quadri vengono riammessi anni dopo la loro morte. Jack Ma, fondatore di Alibaba, ha ricevuto la versione moderna di un’epurazione nel 2020. L’offerta pubblica iniziale (ipo) della sua società fintech, Ant Group, è stata annullata. Alibaba è stata indagata e ha ricevuto una multa record. Il signor Ma si era ritirato dalla vita pubblica.

Ora, tuttavia, sembra essere di nuovo il benvenuto. Il 17 febbraio Ma e una manciata di altri imprenditori si sono incontrati a Pechino con Xi Jinping, il leader supremo della Cina, in occasione di un simposio. Molti vedono questo incontro come la salvezza di Ma dal deserto e un segno che, dopo una repressione prolungata, la tecnologia del settore privato è tornata in auge – scrive The Economist.

LA RIABILITAZIONE DI MA E IL RALLY DI ALIBABA

Sicuramente ha tutte le carte in regola per essere la riabilitazione più redditizia di tutti i tempi. Il 14 febbraio, le azioni di Alibaba sono aumentate del 6,2% a causa delle voci sul simposio, aggiungendo circa 18 miliardi di dollari al suo valore di mercato. Quelle di Tencent e Xiaomi, altre due aziende tecnologiche, sono aumentate del 7%. Questo si aggiunge a un rally delle ultime settimane. Le azioni di Hang Seng Tech, un indice delle 30 maggiori aziende tecnologiche quotate a Hong Kong, sono aumentate del 23% nell’ultimo mese; quelle di Alibaba sono aumentate di oltre il 50%. È finalmente in corso una ripresa del sentiment del settore privato?

COSA C’ENTRA DEEPSEEK

Il rally è stato in gran parte stimolato da DeepSeek, un’azienda di intelligenza artificiale (AI) che è riuscita a tenere il passo con la Silicon Valley anche senza un’ampia fornitura di chip americani. Gli analisti di Bank of America l’hanno paragonata all’IPO di Alibaba a New York nel 2014, che ha causato un boom di innovazione nelle aziende di Internet consumer. DeepSeek, pensano, potrebbe avere un effetto simile.

Molte aziende stanno già adottando questa tecnologia. Si dice che Tencent, un gruppo di internet e gaming, la stia testando in Weixin, un universo di applicazioni per messaggistica, pagamenti, shopping e intrattenimento, nella speranza di creare una “super app” di intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale potrebbe anche aumentare la domanda di fornitori di servizi cloud, come Alibaba, Huawei e Tencent. A loro volta, dovranno investire di più nella costruzione di server farm, a vantaggio dei fornitori di componenti per data center di intelligenza artificiale. Si dice anche che Alibaba stia collaborando con Apple per inserire funzionalità di intelligenza artificiale negli iPhone venduti in Cina.

Bonus agricoltura

Finanziamenti e contributi

L’INTERESSE DI XI JINPING

Questo aiuta a spiegare la presenza di Xi al simposio; secondo i resoconti dell’incontro, egli ha sottolineato l’importanza del settore privato per l’economia cinese e ha riconosciuto alcuni dei problemi che lo riguardano. Il regno di Xi è stato un esperimento su come guidare al meglio gli imprenditori limitando al contempo la loro influenza sulla politica e sulla società. I funzionari non hanno mai trovato un equilibrio soddisfacente. Tra il 2013 e il 2019 le grandi aziende hanno dominato gli investimenti e molte aree di crescita economica, mettendo i funzionari sul sedile del passeggero dello sviluppo.

La repressione del 2020 ha invertito bruscamente la situazione, cancellando circa 2.000 miliardi di dollari dal valore dei mercati azionari cinesi. Più recentemente il partito ha cercato di guidare gli imprenditori senza spegnere la loro innovazione. Questo funziona per alcune aziende come Huawei, un gigante delle telecomunicazioni, Cambricon, un progettista di chip, e iFlyTech, un’azienda di intelligenza artificiale. Ma il risultato è spesso un ibrido oscuro.

LA PRESENZA DELLO STATO NEL PRIVATE EQUITY

Il capitale di rischio e il settore del private equity in Cina sono stati permeati dallo Stato. Per molte start-up il capitale statale, con obiettivi inconciliabilmente diversi da quelli degli investitori professionali, è diventato la principale forma di finanziamento. Un tempo gli uomini d’affari ridevano dell’influenza delle cellule del Partito Comunista nelle aziende private, che esistono da secoli. Eppure negli ultimi cinque anni queste cellule hanno accumulato molto più potere. Ci sono pochi segnali che questa tendenza si invertirà.

In alcuni ambienti il ritorno di Xi Jinping è stato descritto come una grande vittoria per il settore privato, o addirittura una concessione a quest’ultimo. Ma potrebbe anche essere visto come un giro di vittoria per Xi Jinping. Negli ultimi cinque anni gli imprenditori cinesi sono diventati molto più sottomessi al Partito Comunista. Devono giocare secondo le regole di Xi Jinping o affrontarne le conseguenze. Il simposio è una conferma che gli imprenditori cinesi, un tempo potenti, si sono allineati.

(Estratto dalla rassegna stampa di eprcomunicazione)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

anche per aziende e pos