Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Scuole a Napoli, ok della Città metropolitana a interventi per 196 milioni


di
Paolo Cuozzo

Via libera al Bilancio 2025. Risorse per Cultura, strade e trasporti. Manfredi: ora azioni efficaci

Una manovra da quasi 690 milioni di cui 250 per spese di investimento, con 196 milioni di euro per le scuole; 103 per trasporti e strade; 34,8 milioni per l’ambiente e 7,4 milioni per attività culturali; 10 milioni di euro per lo sport e altrettanti per il turismo. Sono le voci del Bilancio di previsione 2025 approvato dal Consiglio della Città metropolitana di Napoli, che prevede Piani delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari, il programma triennale delle opere pubbliche, il Programma triennale degli acquisti di beni e servizi e la nota di aggiornamento del Dup per il triennio 2025-2027. Arriva quindi l’ok definitivo per la manovra della ex Provincia di Napoli — nell’anno delle elezioni regionali con la maggioranza in fibrillazione — che consentirà da subito di finanziare interventi per strade, scuole, trasporti, occupazione, sviluppo sostenibile e ambiente. Ma anche tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

«È stata approvata in via definitiva una manovra importante, con risorse ingenti per quelli che consideriamo i settori strategici dell’Ente, che darà un forte slancio allo sviluppo economico e sociale del territorio», le parole di un soddisfatto Manfredi, che incassa un risultato per la Città metropolitana di cui è sindaco, molto importante. «Quest’anno — prosegue ancora Manfredi — siamo riusciti ad arrivare all’approvazione con largo anticipo rispetto al passato, cosa che ci consentirà di programmare efficacemente tutte le azioni previste. Di questo ringrazio le forze politiche in Consiglio che hanno contribuito, ciascuna in base al proprio ruolo, al raggiungimento di questo ottimo risultato».




















































Soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco, Giuseppe Cirillo: «La Città metropolitana è un Ente con grande solidità finanziaria che riesce a sostenere con forza un programma di sviluppo in sinergia con tutte le istituzioni, con l’obiettivo di un miglioramento complessivo e armonico dei livelli di vivibilità per tutta la comunità metropolitana». Il documento di pianificazione per l’esercizio finanziario 2025 prevede, dunque, stanziamenti per 196 milioni di euro per le scuole, che rappresentano il 28,5% dell’intero Bilancio, di cui 57 per spese correnti e 139 per spese di investimento.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Manutenzione e adeguamento infrastrutturale e tecnologico degli edifici esistenti, ma somme importanti anche per la realizzazione di nuove cittadelle scolastiche in varie aree del territorio metropolitano. Per i trasporti e per il diritto alla mobilità sono stati stanziati 103 milioni di euro: tra gli interventi, 32,5 milioni per il trasporto pubblico locale, 69,5 per il miglioramento della viabilità e la realizzazione di infrastrutture stradali e un milione per altre modalità di trasporto. Previsti, tra l’altro, interventi infrastrutturali e contributi per l’acquisto di mezzi per il trasporto pubblico locale nell’ambito del Piano strategico nazionale della Mobilità sostenibile.

È invece di 34,8 milioni la previsione per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio e dell’ambiente: difesa del suolo, manutenzione dei versanti, delle coste, delle opere marittime e delle scogliere lungo le coste della città metropolitana, tutela, valorizzazione e recupero ambientale, oltre al sostegno alla gestione dei rifiuti e alle aree protette, ai parchi naturali, alla protezione naturalistica e forestazione. Otto milioni e 150 mila euro vanno alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali; dieci milioni e 600 mila euro per investimenti per lo sport e 9,8 milioni per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo. 

Altri 17 milioni sono stati stanziati sul versante Politiche per il lavoro e la formazione professionale, cui afferiscono anche i progetti per le cooperative e i lavoratori socialmente utili; 2,2 sono destinati all’assetto del territorio ed edilizia abitativa, 182,6 milioni per le relazioni con le altre autonomie territoriali e locali che assorbono il 26%, un quarto del totale della manovra. Infine, 59,8 milioni per servizi per conto terzi. L’Aula, inoltre, ha approvato l’aggiornamento annuale del Piano strategico triennale della Città metropolitana di Napoli.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

25 febbraio 2025 ( modifica il 25 febbraio 2025 | 07:26)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati