Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Carta di credito con fido

Procedura celere

Ex piazza del pesce, presto i bandi per l’assegnazione dei 22 box – BisceglieLive.it


Una destinazione commerciale chiara e attrattiva per il futuro dell’ex piazza del pesce di Corso Umberto I a Bisceglie. La condivisione dell’obiettivo ha reso possibile una concertazione tra l’organizzazione di categoria più rappresentativa della città, Confcommercio, ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Un’intesa divenuta indispensabile, e serrata nei tempi, alla luce della conclusione degli ingenti lavori in ragione dei quali quell’area è stata riqualificata ed è pronta a tornare pienamente funzionale con la riasttivazione degli spazi riservati alle attività commerciali. Ma quali?

A metà novembre 2024 gli operatori del comparto ittico hanno ufficializzato l’intenzione di mantenere i posteggi loro assegnati in via San Martino, nell’area mercatale polifunzionale, a seguito del via agli interventi nell’ex piazza del pesce. Una nuova collocazione che si è rivelata su misura, al netto di alcuni disagi logistici comunque risolvibili, ed in buona sostanza è stata assimilata con il tempo dagli utenti, pur se resiste qualche distinguo nostalgico. Che fare, perciò, con i box di Corso Umberto I? L’interlocuzione fra i componenti dell’amministrazione (il sindaco Angelantonio Angarano, il vicesindaco Angelo Consiglio, l’assessore Onofrio Musco e il consigliere comunale delegato Antonio Abascià) e Confcommercio (guidata da Leo Carriera) ha scaturito un’intesa la cui finalità è continuare a èromuovere l’economia locale, valorizzare le eccellenze del territorio, creare un punto di aggregazione vivace e interattivo restituendo alla città uno spazio che coniugherà tradizione e innovazione.

L’idea progettuale consiste nell’assegnazione, nel più breve tempo possibile, dei 22 box disponibili: 18 destinati alla vendita di prodotti alimentari e non alimentari e 4 (sul lato prospiciente via Dante Alighieri) per la somministrazione di alimenti e bevande. Le attività saranno selezionate tramite bandi pubblici, con particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti locali certificati e dell’artigianato tradizionale. L’amministrazione comunale ha espresso l’indirizzo politico dell’incentivo – all’interno degli avvisi che saranno stilati – per categorie specifiche come i giovani imprenditori, gli artigiani locali e gli operatori del settore enogastronomico.

È stata presa in considerazione, in attesa delle procedure che, a norma di legge, consentiranno l’assegnazione dei posteggi, l’ipotesi di concedere temporaneamente alcuni box ad associazioni del territori ed enti del terzo settore, allo scopo di rivitalizzare subito un’area che inevitabilmente ha subìto il contraccolpo della chiusura per i lavori (come testimoniato dalle manifestazioni di protesta del salumiere Simone nel periodo del preoccupante rallentamento dei ritmi nel cantiere). Confcommercio e amministrazione concordano sulla necessità di organizzare eventi culturali legati alla tradizione, manifestazioni enogastronomiche e spettacoli che valorizzino le eccellenze locali.

«Gli uffici comunali sono costantemente al lavoro per rispettare tempi e iter burocratico che porterà alla riapertura» ha sottolineato il sindaco Angarano. «I lavori sono terminati e, con l’arrivo di arredi e installazioni, presto la nostra storica piazza sarà riaperta e restituita alla città» ha assicurato. «La concertazione con tutte le parti coinvolte è fondamentale per garantire un futuro sostenibile e attrattivo all’intera area. Si tratta di un intervento strategico che guarda al turismo, al commercio e alla qualità della vita dei biscegliesi: un’unica grande piazza pedonale, punto di connessione tra centro urbano e borgo antico».

L’assessore Musco ha colto l’occasione per fare il punto della situazione relativa all’area mercatale di via San Martino. «Il dialogo con Confcommercio è apertissimo. La struttura sarà presto potenziata con ulteriori interventi già programmati per migliorarne funzionalità e attrattività. È in fase di revisione, infine, il Documento strategico del commercio per l’adeguamento alle nuove esigenze e garantire una distribuzione equilibrata delle attività tra le diverse aree della città».

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Carriera, dal canto suo, ha sottolineato: «Confcommercio ha sempre creduto nella riqualificazione della storica piazza di corso Umberto I come volàno per il rilancio del commercio locale. Apprezziamo il costante confronto con l’Amministrazione comunale. Tuttavia, siamo consapevoli delle sfide che ancora ci attendono: la rapidità nell’attuazione delle ultime fasi del progetto sarà determinante per non disperdere il valore storico e commerciale che questa Piazza ha sempre rappresentato. La comunità biscegliese, fatta di imprenditori, commercianti e cittadini, attende con grande interesse il ritorno di questo spazio nella sua piena funzionalità, nella speranza che i tempi di realizzazione siano i più brevi possibili».

mercoledì 26 Febbraio 2025



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro